ESPORTIAMOCI … AL MARE

Ogni anno il Centro Arcobaleno organizza un soggiorno con tutti gli utenti. Quest’anno siamo andati a Viserba, in provincia di Rimini. Tra attività sportive organizzate dall’associazione UISP e passeggiate sul lungomare, ci siamo molto divertiti durante questa vacanza.

La nostra giornata cominciava con un’abbondante colazione, che poi smaltivamo in spiaggia con il risveglio muscolare e varie altre attività sportive, anche se alcuni di noi preferivano stare ad abbrustolire sotto l’ombrellone.

Tra una nuotata e l’altra, arrivava poi l’ora di pranzo che ci faceva venire voglia di una pennichella ristoratrice, anche perché, dovevamo prepararci per i tornei di beach volley, ping pong e bocce e dobbiamo dire di essere stati davvero bravi; per chi voleva, c’era persino una lezione di yoga o una bella passeggiata lungo il bagnasciuga.
Dopo la doccia, arrivava il momento della cena e poi la notte si infiammava. Balli, uscite sotto le stelle e anche una visita alla ruota panoramica. Arrivavamo a letto stanchi ma decisamente felici.

“Io Paolo durante il soggiorno a Rimini ho avuto occasione di incontrare alcuni amici ed un operatore della C.T.R.P Il Girasole di Montecchio con i quali ho passato bei momenti. Inoltre io e Giovanni siamo andati a cantare in un locale nel quale si faceva karaoke, abbiamo ricevuto molti applausi e tutto ciò è stato molto gratificante. Ho sentito le forze risorgere e questo periodo di vacanza è stato uno stacco netto dalla solita quotidianità; mi sono rilassato svolgendo l’attività di risveglio muscolare sulla spiaggia che mi ha aiutato a sciogliere le articolazioni. Ho ritrovato la serenità e ho allontanato pensieri negativi.”

“Io Marco non ho preso molto sole ma mi sono svagato a fare molti giri, non solo a Viserba ma anche nelle vie del centro e del lungomare di Rimini. Poi per finire il penultimo giorno abbiamo fatto una bella gita a S. Marino con tanto di festa medievale girando tra negozi, mura e torri antiche.”

“Io Fabrizio sono andato all’acquario di Cattolica insieme ad altri utenti e siamo stati affascinati dalla visione di pesci autoctoni, pesci e rettili tropicali. È stata una esperienza molto originale e inedita per me che normalmente vivo una quotidianità piuttosto noiosa e ripetitiva.”

“Io Michela mi sono rilassata e divertita moltissimo in questo fantastico soggiorno a Rimini. Il mio passatempo preferito è stato quello di stare sotto l’ombrellone a prendere il sole scambiando quattro chiacchiere con altri utenti come me amanti del mare e del sole. Molto interessante è stata l’esperienza in trenino a Rimini. Molti di noi hanno aderito a questa iniziativa. Abbiamo visitato la Rimini antica, ricca di monumenti storici romani e medievali, e la Rimini moderna, articolata in chilometri e chilometri di costa brulicante di hotel lussuosi, ristoranti e centri di divertimento.”

“A me Simone ha colpito molto la possibilità di conoscere in modo diverso alcune persone. Io ho condiviso l’appartamento con 5 persone e mi sono ritrovato in una camera con Alessandro e altri che al Centro Arcobaleno vedo di rado, mentre in soggiorno abbiamo avuto l’occasione di parlare e condividere lo stesso spazio.”

È stato tutto come un sogno perché abbiamo visto e vissuto tante esperienze positive. Speriamo che tutte le persone, anche i meno fortunati, possano avere dei periodi come le vacanze estive per mettere in stand by i problemi della vita e stare un po’ più sereni.”

Ma, in sostanza, perché è importante il soggiorno?
Per noi ragazzi il soggiorno è un’occasione importante perché è arrivato dopo un anno difficile e ci voleva un po’ di svago e di libertà. Dopo la situazione COVID, finalmente abbiamo cambiato aria e il mare di Viserba è stato il posto giusto per divertirsi tanto assieme agli amici del Centro Arcobaleno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...